L’artrosi di spalla è un graduale processo degenerativo dell’articolazione conseguente allusura della cartilagine, cioè del tessuto che permette all’articolazione di muoversi senza attrito.

Quando la cartilagine si ammala gradualmente si riduce finché la sua scomparsa causa la deformazione delle ossa; così l’articolazione si modifica diventando ruvida e rumorosa nei movimenti, limitata nei gesti e spontaneamente dolorosa.

Per fortuna nella spalla questa condizione è meno frequente che in altre articolazioni dell’arto inferiore come l’anca o il ginocchio.

Le cause di questa malattia sono molteplici e possono includere pregressi traumi o interventi, malattie infiammatorie come l’artrite, sovraccarichi cronici dell’articolazione.

La patologia può essere facilmente diagnosticata con una radiografia e può essere compresa con indagini più accurate come la risonanza o la TC.

Il trattamento può essere conservativo, cioè basato sulla terapia infiltrativa ecoguidata con acido ilauronico e rieducazione, oppure, in casi selezionati, chirurgico.

Il danno viene trattato con tecniche di crescente complessità che vanno dall’artroscopia fino alla sostituzione protesica dell’articolazione.